Il Chianti Classico DOCG 2015 Fattoria di Corsignano è in bottiglia

Il Chianti Classico DOCG 2015 Fattoria di Corsignano è in bottiglia

Il 2015 è una grande annata, un Sangiovese strepitoso!

Scopri per saperne di più.

Il nostro Chianti Classico 2015 è un Sangiovese in purezza: per 6 mesi viene passato in botti di rovere con almeno 3 mesi in bottiglia prima di fare la sua comparsa sulle nostre tavole.

Ogni ettaro di Vigna iscritta al Chianti Classico produce mediamente circa 7000 bottiglie all’anno.

La Fattoria di Corsignano opta per basse rese per ettaro, con una potatura più corta che le permette una produzione media di 6000 bottiglie a ettaro.

Sapevi che….

Secondo il disciplinare del Chianti ogni ettaro di vigneto può produrre un massimo di 75 ql. di uva, l’equivalente di 52 hl. di vino pari a circa 7000 bottiglie da 75 cl., la tipica bordolese. Infatti il disciplinare prevede l’iscrizione delle viti all’albo vigneti con specifica  alla loro ubicazione catastale, al numero di piante impiantate, al tipo di pianta a seconda del vitigno. Quindi è tutto censito e risulta denunciato all’albo vigneti provinciale. Ogni anno viene poi presentata una denuncia di produzione in cui si dichiara la produzione in uva e in vino. Il rispetto della normativa è tutelato dall’Ufficio Repressione Frodi. Inoltre in cantina devono essere tenuti i registri di imbottigliamento (numero di bottiglie imbottigliate) e di commercializzazione (numero di vino e bottiglie vendute). Tutto questo per garantire il rispetto del disciplinare e la tutela del vino Chianti Classico e del suo consumatore.

Per noi che siamo biologici i controlli non finiscono qui…

No Comments

Post a Comment