FATTORIA E VINI

chianti gallo nero

Ciò che è essenziale non è visibile agli occhi.

vino biologico

Una frase semplice, un messaggio sulla bottiglia.
L’espressione della dedizione.

Degustazioni VinoBotti VinoBottiglia di VinoCantina Corsignano

E' una tenuta agricola di 22 ettari nella zona del Chianti Classico Gallo Nero. Tutte le coltivazioni sono in regime di conversione biologica. Dieci ettari sono dedicati alla produzione del vino, due ettari a quella dell'olio. 40.000 bottiglie di Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Chianti Classico Gran Selezione, Grappa, Vinsanto, Olio extra vergine d’oliva sono prodotte annualmente.

E’ un'azienda di famiglia. Mario e Elena, insieme a una ristretta equipe seguono, personalmente, tutta la produzione dei vini.

E' un Chianti Classico nel rispetto della tradizione e della tipicità.
Per la produzione dei vini del Chianti Classico vengono utilizzati solo vitigni autoctoni di Sangiovese, Canaiolo e Colorino.

E’ il sapere dei vecchi vignaioli e al contempo l’affinarsi delle nuove tecniche che danno vita al prodotto
E’ un vino di qualità curato nei particolari. Tutte le lavorazioni vengono effettuate manualmente ed eseguite con scrupolo.
La scelta oculata delle migliori uve e le accurate decisioni enologiche danno vita ad un vino complesso e raffinato.
E’ un prodotto di nicchia, dove l’attenzione ai dettagli è importantissima. Un’attenzione che ha valso all’azienda molti riconoscimenti, e, per una scelta tanto originale quanto raffinata, l’amore di Corsignano per la cultura e l’arte, non si racchiude solo nel logo che accosta il Gallo del Chianti alla letteratura, ma anche nella scelta di vestire il suo vino con eleganti etichette, disegnate da famosi pittori italiani: Mario Gambedotti e Eugenio Comencini.

E’ questa una terra di antiche tradizioni. Dalla fine dell’800 alle soglie del terzo millennio, il vino Chianti Classico si è sempre più affermato sulle tavole di tutto il mondo.

Tutto è vero.
Ma ciò che è essenziale, e non è visibile agli occhi, è il coraggio di rischiare,
l’orgoglio di esserci e la dedizione dell’entusiasmo.