INDIRIZZO

Località Corsignano
53019 Castelnuovo Berardenga
Siena – Italia

TELEFONO

Tel.: +39 0577 322545

EMAIL
FACEBOOK TRIPADVISOR
Image Alt
FATTORIA DI CORSIGNANO

Ricetta delle feste!

Ecco una ricetta gustosa e semplice, da rifare a casa, proposta per le feste e per questa stagione primaverile dallo chef, Roland e che sarà in carta non appena riapriremo il ristorante di Fattoria di Corsignano.

Provatela con il nostro LA COPPIA Chianti Classico DOCG!

 

SPALLA DI AGNELLO FARCITA CON CARCIOFI
1 KG di spalla disossata
4 carciofi
50g di mollinca di pane
1 salsiccia
1 spicchio d’aglio, timo e rosmarino
1 albume d’uovo
100 g di olive nere
Vino bianco q.b.
10 g di amido di mais
Sale e pepe

 

Procedimento:
Pulite la carne e coprite con un foglio di carta da forno e, usando un batticarne, date una battuta alla carne ottenendo uno spessore omogeneo e basso.

Preparatevi il battuto di aromi, tritando le erbe aromatiche assieme all’aglio. Cospargete la carne con il battuto e date una salata e pepata.

Pulite, lavate e cuocete in padella i carciofi tagliati a fettine e lasciateli raffreddare. Preparate la farcia unendo ai carciofi la salsiccia, la mollica e le olive tritate grossolanamente, un albume d’uovo, il sale ed il pepe. Farcite la spalla di agnello, legatela bene e conditela esternamente con sale, pepe e olio. Cuocete al forno a 170/180° per circa 1 ora e 20 minuti bagnando con del vino bianco a metà cottura.

Lasciate intiepidire il cosciotto almeno mezz’ora prima di affettarlo. Intanto filtrate il fondo di cottura, mettetelo in un pentolino, aggiungete l’amido di mais diluito in una tazzina da caffè di acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per alcuni istanti. Servite con un contorno di stagione: carote, patate, piselli, cipollotti, favette stufati allo zafferano oppure con delle verdure miste al forno.